Domanda:
Credete davvero che un oggetto non possa oltrpassare la velocità della luce? Se no... perchè?
2006-07-16 05:10:08 UTC
Dieci risposte:
HelB
2006-07-16 08:25:39 UTC
Invece è possibile ed anche rilevabile. La relatività di Einstein dice che NULLA che sia capace di portare informazione (particelle o onde) può viaggiare ad una velocità superiore a quella della luce NEL VUOTO. Ma in un mezzo (ad es. aria vetro) la luce rallenta ed è quindi possibile per particelle con sufficente energia viaggiare ad una velocità superiore a quella della luce in quel mezzo. In questo caso la particella emette dietro di sè un cono di luce chiamata radiazione Cherenkov dal nome del suo scopritore (cerca "effetto Cherenkov"). Questa luce può essere rivelata e fornisce informazioni sulla particella che l'ha emessa. Questo effetto non contraddice la relatività di Einstein che viene ogni giorno di più confermata. Un dato interessante è che i navigatori GPS comunemente in uso funzionano grazie a questa teoria.
goring
2006-07-16 11:29:35 UTC
Se l' o ggetto e non e una massa ,non potiamo deterninare ta velocita in termi Naturale humani.

La teoria delle masse di quantron dicce il piu piccolo un oggetto e, il piu veloce viagia.

Perchio se esiste un oggeto piu piccolo della massa basica della luce alora viaggiarebe piu presto.

Questo non vuol dire che la velocita della luce e la stessa a tutte le parte del Universo.E possible le la luce a la frontiera del Universo puo moverse molti milliardi e milardi volte di piu di quello che abiamo misurato relativo a la terra.

Non abbiamo misurato la velocita del Universo relativo al centro del l'Universo.

Al presente gli cosmologi hano constatato che la velocita del'espansione del l'Universo supera quello della Luce.

Perchio non sapiamo and non aviamo tutte le risposte del mistero di questo mondo e della Creazione dell Universo.
arthalweb
2006-07-16 08:41:24 UTC
La velocità è determinata da:

1. spazio percorso

2. tempo impiegato.

Ma il tempo non è costante ed in più è una nostra invenzione, una nostra percezione, e lo spazio é ciò che vediamo e che percepiamo attraverso i nostri sensi.

Quindi i fotoni viaggiano alla velocità della luce attraverso lo spazio che noi vediamo e percepiamo.

Quindi io penso che niente possa essere più veloce della luce a meno che non si sposti nello spazio in un modo diverso da quello utilizzato dalla luce.

Inoltre credo che il concetto di velocità, spazio e tempo non siano più validi quando iniziamo a fare ipotesi sulla eventuale presenza di elementi in grado di spostarsi in modi diversi da quello della luce.
ddt77ta
2006-07-16 07:42:29 UTC
No è impossibile, perchè tale oggetto dovrebbe avere una massa infinita.

L'unico modo sarebbe quello di cambiare le leggi della fisica.

Guardati meno star trek.
2006-07-16 07:13:54 UTC
Per quanto ne so io la velocità della luce è un'invariante rispetto a qualunque sistema di riferimento cioè cmq la misuri ha sempre lo stesso valore. Come hai detto giustamente non è possibile oltrepassare tale limite ma alcune teorie sostengono l'esistenza di particelle subatomiche conosciute come tachioni le quali si muoverebbero a velocità sempre superiori a quelle della luce (quindi il limite non verrebbe superato).

ciao a tutti
Silvia
2006-07-16 05:30:40 UTC
è soltanto certo che la velocità della luce sia la massima conosciuta...einstein e la sua teoria della relatività si basavano su qst presupposto..nn è ancora stato scoperto niente che possa smentire cio'...
ELI (Laura sei la numero uno!)
2006-07-16 05:25:20 UTC
non è fisicamente possibile raggiungere la velocità della luce, finora siamo solo riusciti ad avvicinarci.
Daniele85altissimo
2006-07-16 05:16:28 UTC
Non è tra le domande basilari per la mia esistenza

Cmq penso proprio di no
snake_8600
2006-07-16 05:16:03 UTC
Che domanda è questa??!! penso che poca gente ha studiato fisica per anni e quindi ha le competenze tali da poterti dare una risposta...
kyrol86
2006-07-16 05:14:49 UTC
Mi piacerebbe sapere qual è il senso di questa domanda

Questo contenuto è stato originariamente pubblicato su Y! Answers, un sito di domande e risposte chiuso nel 2021.