Domanda:
principio di indeterminazione di Heisenberg?
scrodged1
2006-07-12 04:01:32 UTC
Allora riporto il famoso esperimento/sfida Einstain - Bohr:

-- Albert Einstein non era soddisfatto del principio di indeterminazione, e sfidò Niels Bohr con il seguente famoso esperimento mentale: "Riempiamo una scatola con del materiale radioattivo che emette radiazioni casuali. La scatola ha uno sportello, che viene aperto e chiuso immediatamente, da un orologio, a un preciso istante, permettendo così a un po' di radiazione di uscire. In questo modo il tempo è già noto con precisione. Vogliamo ancora misurare la variabile coniugata energia, con precisione. Non c'è problema dice Einstein: pesiamo la scatola prima e dopo. L'equivalenza tra massa ed energia, derivante dalla relatività speciale ci permetterà di determinare precisamente quanta energia ha lasciato la scatola". Bohr ribatté come segue, per di più applicando l'equivalenza massa-energia sviluppata proprio da Einstein: "Se l'energia esce, la scatola è più leggera e si solleverà leggermente sulla bilancia. Questo cambia la posizione dell'orologio. Quindi l'orologio devia dal nostro sistema di riferimento stazionario, e quindi per la relatività speciale, la sua misurazione del tempo sarà diversa dalla nostra, portando ad un inevitabile margine d'errore". Infatti, un'analisi dettagliata mostra che l'imprecisione è correttamente data dalla relazione di Heisenberg. --

Bohr non è come se dicesse "Non so calcolarlo, ma in teoria un essere superiore che conosce tutto, riuscirebbe lo stesso a calcolarlo" ?

In pratica sta dicendo che "noi" non siamo capaci di calcolare con precisione il futuro per il semplice fatto che siamo umani, giusto?

oppure

Che per ora non si può calcolare, ma in futuro sì.
Tre risposte:
2006-07-12 08:24:56 UTC
Questo non lo so ma intanto ti riporto cos'è il principio di indeterminazione. Chissà, ti può essere utile.

Il "Principio di indeterminazione" è un principio fondamentale della meccanica quantistica, in base al quale determinate grandezze fisiche osservabili di un sistema non possono essere determinate simultaneamente e con precisione arbitraria. Un esempio del principio di indeterminazione è l'impossibilità di misurare contemporaneamente e con precisione arbitrariamente grande la posizione e il momento di una particella (ad esempio, un elettrone).

Il principio di indeterminazione stabilisce inoltre che la determinazione più accurata di una delle due quantità si ripercuote negativamente sull'altra, rendendone meno precisa la misura, e che il prodotto delle due incertezze non può essere minore della costante di Planck, così chiamata dal nome del fisico tedesco Max Planck. Il valore di tale indeterminazione è molto piccolo: ad esempio, se Äp è l'indeterminazione sulla misura del momento di una particella, e Äx quella sulla misura della sua posizione, vale Äp Äx ³ h, pari a 6,626 x 10-34 Joule sec. Come conseguenza di questa incertezza, insita nella misura di qualsiasi grandezza osservabile del mondo microscopico, la meccanica quantistica associa alle quantità fisiche non un valore esatto, ma il loro "valore più probabile".

Il principio di indeterminazione venne formulato nel 1927 dal fisico tedesco Werner Heisenberg e svolse un ruolo fondamentale nello sviluppo della moderna teoria dei quanti.
Digger
2006-07-16 04:16:00 UTC
Einstein, come molti altri, era convito che in meccanica quantistica valesse il principio di indeterminazione perché non non conosciamo alcune variabili nascoste che ci permetterebbero di sapere esattamente la posizione e la velocità di una particella con una precisione arbitraria.

Purtroppo è stato dimostrato che non possono esistere delle variabili nascoste.

Nel 2005 la rivista le scienze ha pubblicato numerosi articoli sull'argomento, se ti interessa dacci un' occhio.
goring
2006-07-12 17:59:26 UTC
Il principio e veramente semplice.In soma dicce che e impossibile a misurare la velocita di una massa che si move ,instantaneamente.Si puo solamente calcolare.

Questo contenuto è stato originariamente pubblicato su Y! Answers, un sito di domande e risposte chiuso nel 2021.